Post più popolari

lunedì 26 settembre 2011

Un annuncio di lavoro a prova di mamma!

L’associazione Mom&Woman Onlus ricerca personale qualificato principalmente nel territorio di Latina e provincia da inserire nel proprio organico.
La selezione è rivolta a donne disoccupate con:
-Diploma di Maestra di Asilo
-Diploma di Vigilatore d’Infanzia
-Diploma di Puericultore
-Qualifica di Assistente d’Infanzia
-Diploma di Maturità Professionale di Assistente di Comunità Infantile
-Abilitazione magistrale
-Diploma di Maturità Tecnica Femminile (specializzazione dirigente di comunità)
-Laurea specialistica in psicologia (o vecchio ordinamento)
-Laurea in pedagogia
-Laurea in scienze della formazione primaria
e comprovata esperienza (almeno annuale) nel settore dell’educazione all’infanzia (vedi bando Allegato).
Titolo preferenziale sarà la conoscenza della lingua Inglese e l’essere mamma.
I cv e la documentazione prevista nel bando devono pervenire entro e non oltre il 26 ottobre all’indirizzo info@mom-woman.com

Non siate incredule amiche, avete letto bene!
Questo è chiaramente un annuncio di lavoro, anche di questi tempi si può. Ad Harvard insegnano che, quando il lavoro manca, bisogna crearselo. Attivare la mente e valutare nuove prospettive di crescita è per noi la regola!

Le destinatarie di questo annuncio sono donne disoccupate!Ops qualcuno pensa alla disoccupazione femminile? Anche questo si può.
Le stime poco rincuoranti relativamente al tasso di occupazione femminile, in particolare al centro-sud, sono la testimonianza che l’Italia non è un Paese per donne. Non c’è cosa più chiara dei numeri, anche quando la politica li abbellisce di champagne e cotillon. Il tasso di occupazione femminile è stabile al 46,3%, contro una media Europea molto vicina al 60%. Da una recente analisi della Banca d’Italia emerge che, con un tasso di occupazione femminile al 60%, il PIL crescerebbe di 7 punti percentuali e si ridurrebbe il rischio di povertà.
Tutto questo se l’Italia fosse un Paese per donne, invece non si posiziona nemmeno tra i primi 165 Paesi al mondo per politiche al femminile, secondo la classifica stilata da Newsweek (settembre ’11). Noi vogliamo un Paese per donne!

Titolo preferenziale per rispondere a questo annuncio di lavoro è l’essere mamma! Amiche, credetemi, non è uno scherzo! La maternità è quanto di più bello e grande una donna possa vivere. Rappresenta il miracolo della vita che si compie. Eppure anche con la maternità, in Italia, una donna inizia ad avere problemi. Problemi sul lavoro, perché sembra che rientri come una reduce di guerra mutilata e che pertanto, debba essere in qualche modo esonerata dal servizio. In realtà, gli unici poco illuminati sono solo quei datori di lavoro che la considerano tale. Sono ignoranti, non ho altre parole per definire la discriminazione. Ignoranti da un punto di vista umano e da un punto di vista economico-gestionale. Non che si debba essere tutti laureati in Economia per comprendere che una mamma è una risorsa e non una reduce di guerra. E’ una risorsa perché la maternità incrementa e potenzia la creatività (lo dicono gli psicologi), è una risorsa perché riesce a gestire più di un manager d’azienda tutti i carichi di cui è responsabile. Sfido formalmente ognuno di questi grandi amministratori d’azienda a confrontarsi con una mamma. Sarebbe un momento di crescita davvero esemplare e forse ci sarebbero più nidi aziendali, telelavoro e concessioni di part-time. Sono sicura che con il tempo si arriverebbe anche ad una parità retributiva (oggi lo stipendio di una donna è inferiore dal 10% al 25% rispetto a quello di un uomo con pari mansioni). Noi vogliamo un’Italia per le mamme e a favore della maternità!

Cerchiamo principalmente nel territorio di Latina e provincia. E qui ci sono donne che molto più di me potrebbero esprimere l’importanza della territorialità di questa selezione. Latina è un territorio imprenditoriale in dismissione. Spesso abbiamo parlato di Rosa e delle donne della Tacconi, loro ne sono solo un esempio. Noi crediamo che a Latina e provincia si possa ricominciare ripartendo dalle donne e dalle mamme!

E noi che vogliamo creare nuove prospettive di crescita, che crediamo che l’Italia possa essere un paese per donne e mamme, che chiediamo tutela per i diritti fondamentali legati alla maternità, che pubblichiamo questo annuncio di lavoro siamo Mom&Woman Onlus.
Un’associazione nazionale che opera per la tutela dei diritti civili di donne e mamme svantaggiate sotto il profilo economico, sociale, assistenziale o di qualunque altro genere, nel rispetto del principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione Italiana (www.mom-woman.com).

Quello che facciamo è soltanto una goccia nell'oceano, ma se non ci fosse quella goccia, all'oceano mancherebbe."


Madre Teresa di Calcutta

Buona giornata mamme, viva le donne!

4 commenti:

Ondaluna ha detto...

Meraviglioso annuncio, bel progetto, peccato solo essere parecchio lontana... in bocca al lupo a tutte!

Mom and Woman ha detto...

Grazie di cuore!Continua a seguirci, siamo un'associazione nazionale. Non escludo che ci possano essere occasioni di collaborazione in futuro!

Amalia ha detto...

sono una giornalista di latina e sono interessata al progetto. ho inviato una mail, ma mi è tornata indietro. come posso mettermi in contatto con voi?
amaliatagliaferri@gmail.com

Mom and Woman ha detto...

Abbiamo avuto la segnalazione di un disservizio sulla nostra casella e-mail di oltre 24 ore. Si è appena risolto. Laddove dovesse ripresentarsi scrivete all'indirizzo momandwoman@gmail.com per l'inoltro dei cv e della documentazione prevista nel bando che trovate su www.mom-woman.com.